FAVOLA: I LADRI E IL GALLO

La favola I ladri e il gallo di Esopo, da leggere ai tuoi bambini e imparare la morale. Le più belle storie e racconti per bambini scritti da Esopo.

VIDEO FAVOLA
I LADRI E IL GALLO di ESOPO

Non vi sono video per questa favola.

Il presente sito non contiene video, ma se conosci qualche link esterno con il video della favola 'I ladri e il gallo' di 'Esopo', puoi segnalarcelo scrivendoci , sarà inserito qui come link esterno.
 
NOTIZIE SULLA VITA DI
ESOPO
Esòpo fu un favolista greco, originario della Frigia e vissuto nel VI sec. a.C.
Secondo la tradizione, iniziatore del genere letterario della favola: gli si attribuisce un corpus di circa 500 favole, che ci è giunto in diverse redazioni di epoca ellenistica.
Si tratta di piacevoli scene di vita, nelle quali introdusse spesso a parlare, oltre che uomini, anche animali e piante, e che in forma allegorica trattano temi cari alla morale popolare.
Furono largamente imitate poi nelle letterature classiche.
La sua vita fu circondata di leggende: sembra che fosse storpio e deforme e che sia stato condannato a morte (fu gettato dalla rupe lampea) per sacrilegio, poiché aveva deriso gli abitanti di Delfi che traevano auspici dal loro oracolo.


 

FAVOLA I LADRI E IL GALLO
I ladri penetrarono in una casa, ma non ci trovarono altro che un gallo.
Lo presero e se ne andarono.
Quando fu lì per essere ammazzato, il gallo cominciò a pregare che lo risparmiassero, dicendo che egli era utile agli uomini, perchè li svegliava a buio, così che potessero attendere alle loro faccende.
-Ma questa è una ragione di più per tiranti il collo-, gli risposero gli altri, -Svegliando loro, tu impedisci a noi di rubare-.

La favola mostra che quel che dà più fastidio ai bricconi sono proprio i servizi resi alle persone dabbene.


Vedi tutte le favole di Esopo
 

LE ALTRE FAVOLE DI ESOPO


Le favole più belle di Esopo
 
:: PRIVACY :: SCRIVICI ::
Il materiale contenuto nel presente sito www.FiabeBambini.it è di proprietà dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione di testi o immagini scrivendo alla redazione di FiabeBambini.it. Eventuali video non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.