FAVOLA: GIOCO E SERIETÀ

La favola Gioco e serietà di Fedro, da leggere ai tuoi bambini e imparare la morale. Le più belle storie e racconti per bambini scritti da Fedro.

VIDEO FAVOLA
GIOCO E SERIETÀ di FEDRO

Non vi sono video per questa favola.

Il presente sito non contiene video, ma se conosci qualche link esterno con il video della favola 'Gioco e serietà' di 'Fedro', puoi segnalarcelo scrivendoci , sarà inserito qui come link esterno.
 
NOTIZIE SULLA VITA DI
FEDRO
Fedro Caio Giulio fu un poeta latino del I sec. d.C.), autore di 5 libri di favole in versi, a imitazione dell'opera di Esopo.
Tra le favole più note, le storie di animali, in cui il più forte domina il più debole, con chiaro messaggio allegorico.
Fedro non ebbe fortuna nè in vita nè dopo la morte.
La sua opera, tramandata in raccolte spesso anonime, fu riportata alla luce nel 1596 da un umanista francese, Pierre Pithou, che pubblicò a Troyes un manoscritto delle favole di Fedro risalente al IX secolo.


 

FAVOLA GIOCO E SERIETÀ
Un Ateniese vide Esopo giocare a noci in mezzo a una frotta di ragazzini; si fermò e lo derise come se fosse un demente.
Il vecchio, più adatto al ruolo di derisore che di deriso, non appena se ne accorse, allentò un arco e lo pose in mezzo alla strada: 'Ehi!', disse.
'Parlo a te sapientone, spiega il motivo del mio gesto'.
Accorre gente.
Quello si arrovella a lungo e non capisce il perchè del problema proposto.
Alla fine si arrende.
Allora il saggio, vittorioso: 'Rompi presto l'arco se lo tieni sempre teso, ma se lo tieni allentato, puoi servirtene quando vuoi.
Così, di tanto in tanto, devi lasciare svagare la mente, perchè torni a te più pronta quando occorre pensare'.


Vedi tutte le favole di Fedro
 

LE ALTRE FAVOLE DI FEDRO


Le favole più belle di Fedro
 
:: PRIVACY :: SCRIVICI ::
Il materiale contenuto nel presente sito www.FiabeBambini.it è di proprietà dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione di testi o immagini scrivendo alla redazione di FiabeBambini.it. Eventuali video non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.