FAVOLA: ESOPO E IL PAESANO

La favola Esopo e il paesano di Fedro, da leggere ai tuoi bambini e imparare la morale. Le più belle storie e racconti per bambini scritti da Fedro.

VIDEO FAVOLA
ESOPO E IL PAESANO di FEDRO

Non vi sono video per questa favola.

Il presente sito non contiene video, ma se conosci qualche link esterno con il video della favola 'Esopo e il paesano' di 'Fedro', puoi segnalarcelo scrivendoci , sarà inserito qui come link esterno.
 
NOTIZIE SULLA VITA DI
FEDRO
Fedro Caio Giulio fu un poeta latino del I sec. d.C.), autore di 5 libri di favole in versi, a imitazione dell'opera di Esopo.
Tra le favole più note, le storie di animali, in cui il più forte domina il più debole, con chiaro messaggio allegorico.
Fedro non ebbe fortuna nè in vita nè dopo la morte.
La sua opera, tramandata in raccolte spesso anonime, fu riportata alla luce nel 1596 da un umanista francese, Pierre Pithou, che pubblicò a Troyes un manoscritto delle favole di Fedro risalente al IX secolo.


 

FAVOLA ESOPO E IL PAESANO
Si è soliti dire che ne sa più l'esperto dell'indovino, ma non se ne spiega il motivo, che ora per la prima volta sarà reso noto dalla mia favoletta.
A un proprietario di greggi le pecore partorirono agnelli con testa umana.
Atterrito dal prodigio, corre sgomento a consultare gli indovini.
Uno gli risponde che è in gioco la sua testa e che si deve allontanare il pericolo con un sacrificio.
Un altro invece afferma che sua moglie è adultera e che il prodigio è segno che i figli sono stati seminati da altri, ma che si può stornare con una vittima più grande.
Perchè farla lunga? I pareri sono diversi e contrastanti e aumentano la preoccupazione di quell'uomo con preoccupazioni maggiori.
C'era lì Esopo, vecchio di naso fino, che la natura non potè mai ingannare: 'Paesano', gli disse, 'se vuoi scongiurare il portento, da' moglie ai tuoi pastori'.


Vedi tutte le favole di Fedro
 

LE ALTRE FAVOLE DI FEDRO


Le favole più belle di Fedro
 
:: PRIVACY :: SCRIVICI ::
Il materiale contenuto nel presente sito www.FiabeBambini.it è di proprietà dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione di testi o immagini scrivendo alla redazione di FiabeBambini.it. Eventuali video non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.