FAVOLA: EPILOGO

La favola Epilogo di Jean de La Fontaine, da leggere ai tuoi bambini e imparare la morale. Le più belle storie e racconti per bambini scritti da Jean de La Fontaine.

VIDEO FAVOLA
EPILOGO di JEAN DE LA FONTAINE

Non vi sono video per questa favola.

Il presente sito non contiene video, ma se conosci qualche link esterno con il video della favola 'Epilogo' di 'Jean de La Fontaine', puoi segnalarcelo scrivendoci , sarà inserito qui come link esterno.
 
NOTIZIE SULLA VITA DI
JEAN DE LA FONTAINE
Jean de La Fontaine scrittore e poeta francese nacque a Château-Thierry l'8 luglio del 1621 e morì a Parigi il 13 apriledel 1695, autore di celebri favole con sempre una chiara morale da apprendere.Le sue favole, come quelle più classiche greche e latine, sono popolate da animali parlanti ma ricche di riferimenti critici e ironici al potere, sono caratterizzate da uno stile allo stesso tempo raffinato e semplice, e vengono considerate capolavori della letteratura francese.
La Fontaine si presenta come il continuatore di Esopo e Fedro ed il discepolo di Epicuro; ha spesso intenzioni morali e la satira e il contrasto sono fra i suoi metodi preferiti.
La morte è uno degli elementi ricorrenti nelle Favole, in associazione al diritto del più forte, senza però trascurare il senso di solidarietà e di pietà verso gli infelici.


 

FAVOLA EPILOGO
Alla riva così d'un'onda pura la Musa nel linguaggio degli dèi tradusse ciò, che gli animali miei innanzi al cielo esprimono colla rozza favella di natura.
Interprete di popoli diversi io li feci parlar, come si vedono sulla scena gli attori, entro i miei versi.
Non c'è cosa nel mondo e in ogni sfera che non ragioni nella sua maniera.
E se vi par che parlino le cose più ch'io non sappia interpretar col canto, almen dato mi sia questo modesto vanto d'aver sgombrata la novella via.
All'opra altri potran con abil mano e delle Muse col favor gentile, con nuovi modi, ch'ho tentato invano, aggiungere splendor ed alto stile.
Ma ben altri argomenti intanto a voi costringono la mente: che mentre questa mia Musa innocente traversa l'acque in piccioletta barca, Luigi il gran Monarca pon fine all'ardue imprese che già stancaro i più famosi eroi.
Se queste canterà Musa più forte, il Tempo e insieme vincerà la Morte.


Vedi tutte le favole di Jean de La Fontaine
 

LE ALTRE FAVOLE DI JEAN DE LA FONTAINE


Le favole più belle di Jean de La Fontaine
 
:: PRIVACY :: SCRIVICI ::
Il materiale contenuto nel presente sito www.FiabeBambini.it è di proprietà dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione di testi o immagini scrivendo alla redazione di FiabeBambini.it. Eventuali video non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.