Il Pescatore che Suona il Flauto | Esopo | Favole per Bambini

Il Pescatore che Suona il Flauto

Condividi su:
Tempo di lettura: 2 Minuti

Un Pescatore aveva la passione per la musica e suonava con molto gusto il flauto. La sua casa risuonava sempre di melodie dolcissime. Non se ne stancava mai, ma secondo le regole generali della pesca che richiede il massimo silenzio, non avevo mai osato suonare mentre pescava.

Un giorno, però, preparando gli attrezzi per la pesca vi aggiunse anche il suo amato strumento musicale. Giunto in riva al mare, si arrampicò su uno scoglio, tirò fuori tutto il suc armamentario, gettò la rete e si mise a suonare dolcemente il flauto.

“E’ la prima volta che provo” disse tra sĂ©.

“Spero che i pesci ascolteranno con piacere questa dolce melodia e saranno attirati nella rete come il marinaio viene attratto irresistibilmente dal canto delle Sirene.”

Quando dopo un po’ di tempo il Pescatore tirò su la rete ed ebbe, ahimè, la brutta sorpresa di vederla completamente vuota.

Allora mise da parte il flauto e gettò di nuovo la rete in acqua. Dopo neanche mezz’ora la ritirò piena, pullulante di pesci lucenti, piccoli e grossi. Mentre tutto contento li trasferiva dalla rete alla cesta, vedendo che i pesci boccheggianti saltavano dando gli ultimi guizzi, il Pescatore esclamò bonariamente:

“Ah brutte bestiole! Vi mettete a ballare proprio adesso che non c’è piĂą musica e non ballavate prima quando suonavo!”

Condividi su: