Perchè Leggere le Favole

5 motivi per leggere le favole ai bambini

5 motivi per leggere le storie ai bambini

In un recente sondaggio, uno su tre genitori hanno dichiarato di leggere storie per bambini ai loro figli ogni sera. Tuttavia, oltre la metà dei genitori ha dichiarato che i loro bambini trascorrono più tempo con i videogiochi e la televisione che con i libri.

Leggere ai tuoi figli non è solo una cosa piacevole da fare, è fondamentale per il loro sviluppo. Essi saranno meglio preparati a iniziare la scuola, e una volta che saranno a scuola, impareranno velocemente e apprenderanno meglio nel lungo periodo. Inoltre, un rituale lettura quotidiana, in particolare nel momento di coricarsi, aiuta anche la crescita emotiva e può essere d’aiuto anche al genitore.

Ecco perché:

1. Il rituale della sera aiuta i bambini a calmarsi e a prepararsi per dormire. Dopo il caos del giorno, che spesso include spettacoli televisivi o video giochi, spendere 10-15 minuti nell’ascolto di una storia aiuta il bambino calmarsi. Concentrandosi su un’attività riposante, mente e corpo si rilassano allo stesso tempo. Anche per i genitori vale lo stesso, infatti, raccontare una storia li aiuta a rilassarsi.

2. Guardare un libro mentre lo si legge aiuta i bambini a prepararsi alla lettua. Pensate a tutto quello che un bambino sta assorbendo solamente guardando un libro. Sta imparando quali lettere si assomigliano e quali gruppi di lettere formano una determinata parola. Vede che le pagine vengono lette da sinistra a destra e dall’alto in basso – cose di base, ma che nessuno sa alla nascita! Inoltre, la lettura aiuta il bambino ad imparare nuovi vocaboli e alcune delle differenze tra lingua parlata e scritta.

3. Leggere aiuta a costruire la fantasia di un bambino. Quando un bambino guarda un programma televisivo, la storia è tutta lì per lui. Immagazzina le informazioni senza dover sforzare il cervello. Durante la lettura di un libro, però, deve impegnarsi di più. Deve avere un quadro nella sua testa di ciò che sta accadendo, creando l’esperienza nella sua mente.

4. Leggere aiuta i bambini a conoscere il loro mondo. Le storie per bambini, spesso rafforzano le vicende familiari del mondo di un bambino: andare a letto, andare a scuola, le abitudini di igiene e di alimentazione, ecc… Altri libri possono insegnare cose che non ha ancora incontrato, come andare in una nuova scuola, visitare uno zoo o un museo, o viaggiare in aereo.

5. Leggere con i tuoi figli fortifica il legame tra di voi. Leggere una storia a letto significa che l’ultimo evento nel giorno del vostro bambino è un momento di pace con mamma o papà. Se un libro solleva domande per il bambino, può chiedere ai genitori. Una storia può anche dare la possibilità di parlare con il bambino su un determinato problema. Si costruisce un legame emotivo che permette di concludere la giornata con un po’ d’affetto e coccole.