BIOGRAFIA DI ANDERSEN: Informazioni sulla vita, con descrizioni delle sue opere letterarie. La storia, la vita le opere del grande scrittore danese.

MENU' FAVOLE
Significato della favola
Favole sul Natale
Favole natalizie classiche, su Babbo Natale e albero di Natale
Ritratto di Andersen
Andersen Hans Christian fu uno scrittore danese nato a Odense il 2 aprile del 1805 e morto a Copenaghen nel 1875.
Figlio di un calzolaio, non riuscì a compiere studi regolari, e, mortogli il padre, nel 1819 lasciò la casa materna per recarsi a Copenaghen in cerca di fortuna.
Qui, dopo vani tentativi per affermarsi nell'ambiente teatrale, trovò dei protettori che lo aiutarono e lo spinsero a riprendere gli studi fino al conseguimento di un diploma (1828).
Nel frattempo aveva già raggiunto una certa notorietà con varie poesie tra le quali la più apprezzata è Il bambino morente (1827).
Numerosi viaggi in Germania, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Svezia, Spagna, Inghilterra, dove divenne amico di Dickens, gli fornirono materia per una serie di libri di viaggi.
I suoi amori, per una ragazza di Faaborg, Riborg Voigt, per la figlia del suo protettore Louise Collin, e infine per la cantante svedese Jenny Lind, furono tutti infelici e di essi rimane traccia in tutta l'opera.
Il teatro non gli diede la fama che sognava: a parte uno o due effimeri successi, non ne ebbe che delusioni.
Poco significativa è la sua opera poetica; più interessanti sono i romanzi L'improvvisatore (1835), O.T. (1836), Soltanto un sonatore (1837), Le due baronesse (1847), Essere o non essere (1857).
Ma la gloria gli venne dalle Fiabe(1835-1872), originariamente concepite per un pubblico infantile e divenute poi uno dei capolavori della letteratura mondiale.
La comprensione per i fanciulli, la sincerità, la bontà, il sottile umorismo si esprimono in esse con autentici risultati di poesia, ove si avverte una vena di profonda malinconia.

 
:: PRIVACY :: SCRIVICI ::
Il materiale contenuto nel presente sito www.FiabeBambini.it è di proprietà dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione di testi o immagini scrivendo alla redazione di FiabeBambini.it. Eventuali video non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.