Un vecchio Contadino, rimasto vedovo con tre Figli, che per anni e anni aveva lavorato faticosamente sotto padrone, era riuscito alla fine a comperare un piccolo appezzamento di terreno con una vigna.
Sentendosi prossimo alla fine, un giorno chiamò i suoi figli e disse loro:
— Le forze mi mancano giorno dopo giorno, sono vecchio e capisco che presto devo lasciarvi. Ho lavorato tutta la mia vita per voi, cari figlioli. Vi lascio la casa e la vigna: cercate bene in quest’ultima e troverete quello che vi è nascosto.
Poco dopo il Contadino morì e, immediatamente dopo i funerali, i Figli si munirono di vanghe e buttarono sottosopra il terreno in cui era piantata la vigna, ma dopo giorni e giorni di fatiche non trovarono il tesoro che si aspettavano.
Venne la primavera e la vigna buttò fuori una enorme quantitĂ di gemme e alla fine dell’estate maturò uva così bella e in tale quantitĂ , come non se ne era mai vista prima.
Il Contadino sapeva benissimo che le sue parole avrebbero indotto i figli a fare quel lavoro di vangatura profonda e si sarebbero accorti che il tesoro cercato era costituito dalla nuova prosperitĂ della vigna.

