Il Capraio e le Capre Selvatiche | Esopo | Favole per Bambini

Il Capraio e le Capre Selvatiche

Condividi su:
Tempo di lettura: < 1 Minuto

Un giorno un capraio che aveva portato al pascolo le sue Capre, si accorse che al suo gregge se ne erano aggiunte di selvatiche. Quando venne la sera il capraio le condusse tutte nella sua stalla, sperando di riuscire a tenere anche quelle selvatiche.

Il giorno dopo piovve a dirotto e, non potendo portare le bestie al pascolo, il capraio le tenne nella stalla e portò loro il foraggio. Alle sue vecchie Capre diede una misera porzione mentre a quelle selvatiche diede moltissimo fieno, con la segreta speranza che l’abbondanza di cibo le convincesse a non abbandonarlo.

Quando ritornò il sole e il pastore potÊ di nuovo portare al pascolo le sue Capre, quelle selvatiche si affrettarono ad arrampicarsi per i sentieri di montagna e darsi alla fuga.

Il capraio vedendole scappare gridò:

“Siete proprio delle bestie ingrate: io vi ho trattato nel migliore dei modi e voi per ringraziarmi vi date alla fuga! Maledette!”.

Le Capre quando furono al sicuro si voltarono e gli risposero:

“Sono state le tue premure a farci fuggire. Ora che ti facciamo comodo ci tratti bene, domani ci tratteresti come hai fatto con le tue vecchie Capre!”.

Condividi su: